Il 2023 si preannuncia come uno dei migliori anni di sempre per i giochi di strategia
È un ottimo momento per essere un generale da poltrona.
Guardando il robusto calendario delle uscite del 2023(si apre in una nuova scheda), non solo non ho idea di come avrò il tempo di suonare tutto ciò che ha suscitato il mio interesse, ma probabilmente non avrò nemmeno il tempo di giocare a tutto il allettanti giochi di strategia che ci stanno arrivando. È un problema estremamente buono da avere.
Nonostante i Dark Times, quando la strategia in tempo reale sembrava essere morta, il genere strategico più ampio è sempre stato una scommessa sicura. 4X, giochi di guerra, offerte epiche di grande strategia: sono stato tenuto occupato. Ma il 2023 sembra destinato a essere un anno particolarmente forte, con anche la strategia in tempo reale che fa un grande ritorno (si apre in una nuova scheda). Febbraio da solo sta solo sputando partita dopo partita.
Relic's Company of Heroes 3 (si apre in una nuova scheda) richiederà la maggior parte della mia attenzione. Arriverà il 23 febbraio e negli ultimi due anni ho giocato abbastanza per convincermi che sarà piuttosto speciale. La dinamica campagna italiana che unisce un wargame a turni con le fantastiche battaglie RTS della serie è il momento clou, ed è esattamente quello che volevo che Relic facesse da quando si sono dilettati con campagne dinamiche in Dawn of War: Dark Crusade, e poi di nuovo in Company of Heroes 2: Ardennes Assault.
Basterebbe questo per rendere febbraio un mese molto eccitante, ma Company of Heroes 3 è accompagnato anche da Pharaoh: A New Era(opens in new tab), il remaster del classico costruttore di città Impressions (che includo qui perché c'è qualche guerra leggera); The Settlers: New Allies (si apre in una nuova scheda), riavvio RTS di Ubisoft; e Blood Bowl 3 (si apre in una nuova scheda), lo spin-off sportivo di Warhammer spesso ritardato. Sono quattro giochi molto distinti, tutti nello spazio del mese più corto dell'anno. Non male.
A marzo, devi davvero prestare attenzione a The Great War: Western Front (si apre in una nuova scheda). Come Company of Heroes 3, è un'altra campagna a turni con battaglie RTS, ma per il resto è tutta un'altra pentola di pesce, ambientata com'è durante la prima guerra mondiale. Ciò significa che assisterai a una rivoluzione nella tecnologia militare con entrambe le parti che sviluppano nuovi trucchi rivoluzionari e poi contromisure in un gioco di abilità al rialzo, il tutto combattendo in campi di battaglia apocalittici coperti di crateri e trincee. Le trincee in particolare creano un tipo di RTS molto diverso, trasformando completamente il movimento delle truppe e gli assalti in territorio nemico.
Molti dei giochi più interessanti in uscita quest'anno sono già giocabili in accesso anticipato, ma se il tuo cervello funziona come il mio, potrebbe significare che ti sei già dimenticato di loro. Ma come possiamo dimenticare il miserabile viaggio tattico che è Darkest Dungeon 2 (si apre in una nuova scheda)? Il fatto che la versione ad accesso anticipato sia disponibile solo tramite l'Epic Games Store probabilmente non gli ha fatto molti favori in termini di visibilità, ma come successore di uno dei più grandi giochi tattici a turni dell'ultimo decennio, deve essere attivo il tuo radar
Si prevede inoltre che quest'anno passeranno dall'accesso anticipato alla versione completa Warno, che continua la propensione di Eugen Systems per la guerra moderna iperrealista; Dune: Spice Wars (si apre in una nuova scheda), con cui non mi sono davvero innamorato, ma ha comunque una visione potenzialmente interessante degli imbrogli 4X in tempo reale; Songs of Conquest (si apre in una nuova scheda), da cui tutti i nostalgici di Heroes of Might & Magic dovrebbero divertirsi; Wartales (si apre in una nuova scheda), sim mercenario tattico di Shiro Games; e The Iron Oath (si apre in una nuova scheda), che sembra essere simile a Wartales, ma a turni. Beh, è parecchio. La natura dell'accesso anticipato significa che alcuni di questi potrebbero uscire dal 2023, ma questa potrebbe essere una buona notizia per quelli di noi che non possono infrangere le leggi della fisica solo per avere più tempo per i nuovi giochi.
Dato che la strategia è uno dei generi più intimidatori del gioco e ha una (non sempre giusta) reputazione di inaccessibilità, l'imminente arrivo di Minecraft Legends (si apre in una nuova scheda) è molto gradito. Non sembra la mia tazza di tè, ma su PC c'è una vera carenza di giochi di strategia rivolti ai giovani, e questo sembra esattamente il tipo di cosa che posso usare per trasformare i miei nipotini in piccoli grognard come il loro zio. Esce il 18 aprile.
A maggio, mi aspetto che passerò la maggior parte del mio tempo a costruire regni fantasy pieni di gnomi cannibali in Age of Wonders 4.(opens in new tab) Quando tanti annunci di giochi sono seguiti da anni di attesa, Paradox e Triumph hanno dato noi un piacere con questo, dato che è stato appena annunciato eppure il suo lancio è proprio dietro l'angolo. Age of Wonders 3 e Planetfall erano eccellenti 4X con combattimenti piacevolmente tattili e tattici pieni di unità e leader personalizzabili, e AoW4 si sta basando su questo. L'attrazione principale sembra essere la personalizzazione dell'impero, in cui puoi progettare sia le specie sotto la tua schiavitù che l'impero che svilupperai, selezionando da un lungo elenco di tratti esotici.
La visione dell'anno diventa un po' più confusa quando iniziamo ad avvicinarci all'estate, soprattutto perché molti dei giochi di strategia che dovrebbero essere lanciati quest'anno non hanno ancora una data specifica. Il più notevole tra questi deve essere Homeworld 3 (si apre in una nuova scheda), un gioco che stavo aspettando da quando ero ancora adolescente. Il sequel sembra preservare l'atmosfera impeccabile della serie, introducendo al contempo gradite rughe come il terreno spaziale, rendendo le battaglie completamente in 3D ancora più piccanti. Per me, Homeworld è un grosso problema che potrebbe essere l'unico grande gioco di strategia lanciato nel 2023 e lo definirei comunque un buon anno. Il fatto che venga rilasciato insieme a tanti altri giochi seducenti mi fa chiedere se sia tutto solo un sogno febbrile.
Un sacco di altri giochi stanno commerciando in nostalgia quest'anno, come Tempest Rising (si apre in una nuova scheda), che esplode violentemente con le vibrazioni di C&C; Xenonauts 2 (si apre in una nuova scheda), che si spera dovrebbe rendere molto felici i fan della vecchia scuola di X-COM; e il tanto atteso sequel Men of War 2 (si apre in una nuova scheda). Oltre a questo ci sono interessanti colpi di scena strategici su amati giochi arcade come Metal Slug Tactics (si apre in una nuova scheda) e R-Type Tactics (si apre in una nuova scheda), l'ultimo dei quali sta finalmente ottenendo una porta per PC dopo essere stato lanciato su PSP molto tempo fa nel '07.
Ed è questo l'anno in cui Jagged Alliance viene finalmente riabilitato? Quello che una volta era un nome amato nel genere tattico è riuscito a deludere solo negli ultimi anni, ma Jagged Alliance 3 (si apre in una nuova scheda) sembra promettente. Una cosa che mi ha dato speranza è la consapevolezza di Haemimont Games di aver realizzato un gioco che funzionava proprio come XCOM, cosa che non voleva assolutamente. XCOM è fantastico, scontato, ma non è Jagged Alliance. Uno dei modi in cui si è tentato di correggere questo problema è rimuovere le probabilità dai colpi, quindi non sai mai cosa succederà, e apparentemente questo ha cambiato completamente il flusso. Dovremo vedere se ripaga, ma il fatto che Haemimont stia cercando di fare di più che darci un XCOM con i mercenari mi fa ben sperare.
Ho già menzionato Dune: Spice Wars, ma non è l'unico intrigante gioco di strategia con licenza in fase di sviluppo. Dopo aver pubblicato Battlestar Galactica Deadlock nel 2017 e Starship Troopers: Terran Command nel 2022, entrambi ben accolti, Slitherine sta ora sviluppando un paio di giochi su cui sono molto ansioso di mettere le mani.
Il primo è Terminator: Dark Fate – Defiance (si apre in una nuova scheda), che contrappone l'umanità alle forze di Legion in un futuro apocalittico. Slitherine ha propagandato il suo realismo tattico, in cui dovrai sfruttare diversi tipi di munizioni ed equipaggiamento militare per rovesciare le macchine (che puoi anche giocare come nelle partite di schermaglia) mentre hai a che fare con risorse limitate. Mi mancherà combattere contro Skynet, ma Dark Fate è stata la cosa migliore che sia successa a Terminator dai tempi di Sarah Connor Chronicles, criminalmente sottovalutato, quindi non vedo l'ora di tornare all'ultima versione della timeline. Stargate: Timekeepers(opens in new tab) è la grande sorpresa, però. Ispirato dall'SG-1, che non era adatto a grandi battaglie, quello che otteniamo è un affare di tattiche in tempo reale, non diversamente da Shadow Tactics di Mimimi e Desperados 3. Da grande amante dell'SG-1, sono assolutamente stordito .
Sto cercando di concludere, ma continuo a ricordare altri giochi: ce ne sono troppi, che mi escono dal cervello. La descrizione di Tyler del costruttore di città-strategia-di-sopravvivenza Gord come "amministratore della città di Diablo (si apre in una nuova scheda)" mi ha lasciato sudato per l'anticipazione; Stormgate (si apre in una nuova scheda) è apparentemente il sequel di StarCraft 2 che i veterani Blizzard dei Frost Giant Studios volevano realizzare da sei anni, il che ha naturalmente suscitato il mio interesse; e dopo essere diventato completamente ossessionato dall'eccezionale Midnight Suns dell'anno scorso, sto ovviamente tenendo d'occhio Capes(opens in new tab).
Anche tenendo conto dell'inevitabilità di ritardi e delusioni, il 2023 è pronto per essere un anno incredibile per i giochi di strategia. E la buona notizia è che molti dei giochi di cui ho scritto qui fanno parte di Steam Next Fest (si apre in una nuova scheda), quindi puoi prendere alcune demo e provarle subito, quindi iniziare a riempire la tua lista dei desideri.
Yorum Gönder